Cani e abbracci

Noi umani adoriamo gli abbracci. Con amici, parenti, con i nostri amori, per esprimere un sentimento o congratularci per un traguardo raggiunto.

Ma i nostri cani come la pensano?

Bene, osservare la faccia del nostro cane mentre lo stiamo abbracciando potrebbe risultare complicato, ma guardare delle fotografie di cani mentre vengono abbracciati può aiutarci molto.

“Potrei mostrare 50 foto di persone mentre abbracciano dei cani, in cui la persona esprime felicità e il cane è in evidente disagio. Sicuramente ci sono tante eccezioni, ma sono più rare di quanto si possa pensare.” Patricia McConnell

Il punto di vista dell’umano

Tra noi uomini, un abbraccio è segno di intimità, qualcosa che riserviamo a chi abbiamo di più caro. La tendenza ad abbracciare ha origini dall’infanzia, spiegano Lena M.Forsell e Jan A. Amstrom in un articolo sulla comprensione della psicologia.

Una delle prima esperienze di un neonato è giacere nelle braccia della mamma. Essere abbracciati diventa un’interazione positiva che trasmette gioia, sicurezza e confidenza.

Due bambine che si abbracciano

Quando il bambino cresce, lo si vedrà spesso abbracciare le bambole e gli animali di pezza in segno di affetto e nell’età adulta, abbracciare diventa una forma non verbale di comunicazione che esprime una serie positiva di emozioni come affetto, amicizia, comfort e simpatia.

Ma non tutti gli abbracci sono ben accetti! Quando un abbraccio arriva inaspettatamente da una persona che non conosciamo bene, può essere percepito come una mancanza di rispetto o un invasione della propria privacy; possiamo quindi allontanarci o non ricambiare. Quando invece gli abbracci sono benvenuti possono addirittura contribuire alla nostra salute.

Lo sapevi?Uno studio condotto alla North Carolina University ha scoperto che gli abbracci tra uomini aiuta ad abbassare la pressione e accresce il livello di oxytocina, che potenzialmente apporta benefici al cuore, specialmente nelle donne.

Il punto di vista animale

Gli animali abbracciano? Dipende da quali tipi di animali. Prima di tutto, parliamone genericamente.

Avere 4 zampe rende l’abbraccio molto più complesso rispetto ad un bipede. Immagina per esempio due rinoceronti che si abbracciano, è impensabile a meno che non si tratti di un cartone della Disney!

Le cose sono molto diverse tra i primate, dove l’abbraccio è usato in varie circostanze. Per esempio, tra le scimmie ragno l’abbraccio è usato per alimentare la tensione durante gli incontri tra “gangs rivali”.

Gli Scimpanze’ riproducono una serie di gesti umani: baciare, abbracciare e porgere la mano in segno di amicizia, spiega Alice Beck Kehoe, nel libro “Humani: un’introduzione all’antropologia a quattro campi”.

Il punto di vista del cane

I cani appartengono ad una categoria di animali che non usa abbracciare e abbracciarsi.

Border Collie che si abbraccianoAttualmente, mettere le zampe in faccia, sulle spalle o sulla schiena è considerato un atteggiamento rude che viene tollerato dai cuccioli o durante il gioco. In alcune occasioni i cani che si conoscono bene accettano di “subire” liberamente alcuni atteggiamenti che non concederebbero mai a cani estranei, spiega Patricia McConnel nel libro “All’altro capo del guinzaglio”.

Cosa significa per il cane un abbraccio?Mettiamoci nei loro panni. Per iniziare, quando un cane viene abbracciato, perde la possibilità di andare via e questo può farlo sentire intrappolato e sulla difensiva.

In aggiunta, il nostro viso è molto vicino al suo muso, le nostre braccia lo avvolgono e talvolta emettiamo anche dei suoni: è una serie di stimoli che può provocare nel cane una reazione negativa. Tra cani questo non è un comportamento naturale!

Reazione agli abbracci

La reazione dei cani all’abbraccio umano può variare da un cane all’altro e molto dipende da chi sta compiendo il gesto. Un estraneo non dovrebbe mai abbracciare un cane che non conosce, Sicuramente ci sono delle occasioni in cui il cane può tollerarlo,ma credo che non sia il caso di rischiare!

Bambina abbraccia un cane chow chow
Quando vengono abbracciati dai loro proprietari, i cani possono reagire in modi differenti. Alcuni hanno imparato ad associare l’abbraccio all’essere coccolati, riempiti di attenzioni, massaggi e paroline dolci, alcuni semplicemente tollerano e altri non lo sopportano, con la possibilità di trasformarsi da un momento all’altro in una bomba pronta ad esplodere (e anche mordere!).

“Mentre alcuni cani hanno imparato ad accettare o anche a beneficiare di questo tipo di attenzione, altri non amano essere abbracciati, perchè si sentono costretti ed intrappolati” Dr. Wailani Sung, veterinario comportamentalista.

Cosa ci stanno dicendo i nostri cani

Come possiamo spiegare come i cani interpretano i nostri abbracci?Facciamo affidamento al linguaggio del corpo, ponendo attenzione ai segnali di disagio. Molti cani utilizzano i segnali del corpo per “esprimere” cioè che pensano, e talvolta questi sono cos’ sottili che il cane viene incolpato ingiustamente, solo perchè non si è capito cosa volesse trasmetterci.

Se sappiamo che cosa osservare con attenzione, abbiamo un grande vantaggio nel capire i nostri amici pelosi. Le fotografie aiutano, ma sono a metà: mentre il cane viene fotografato potrebbe essere distratto da vari fattori: si innervosiscono , o sono distratti da chi sta scattando o altro.

Un aspetto che dobbiamo tenere sempre in mente è che un cane che odia gli abbracci non mostrerà mai il suo atteggiamento naturale durante questo gesto.

Questi sono alcuni segnali che possono aiutarci a capire che il cane è infastidito da un abbraccio. Se riconosci questi segnali smetti di interagire col cane, non punirlo e non costringerlo a rimanere in quella situazione dandogli dei comandi. Se cerchi di eliminare i segnali che il cane ti manda, la volta successiva potresti ritrovarti con un cane che morde senza alcun preavviso!

Un professionista può aiutarti a capire a fondo come riconoscere questi segnali!

Il tuo cane non ama gli abbracci:

  • Mostra i denti
  • Si lecca le labbra
  • Mette le zampe addosso
  • Lecca il viso della persona
  • Strabuzza gli occhi
  • Gira la testa dall’altro lato
  • Sospira
  • Si irrigidisce
  • Ti spinge via
  • Sbadiglia durante o dopo l’abbraccio
  • Scrolla il pelo dopo l’abbraccio

“Nella mia esperienza, solitamente le persone dicono che il loro cane non gli ha mandato nessun segnale ,quando invece il cane ha guaito cercando aiuto prima che accadesse qualche spiacevole incidente”Dr Wailani Sung.

Anche i cani buoni possono mordere

I cani che sembrano tollerare gli abbracci, possono cambiare atteggiamento se vengono “stritolati” più del solito, messi con le spalle al muro, spaventati o abbracciati da un estraneo.

Può anche capitare che in una giornata in cui non stanno molto bene e diminuisce il loro livello di sopportazione, abbiano l’impulso di reagire più facilmente.E’ importante tenere a mente che anche il cane più docile ad un certo punto può reagire.Bambina gioca con cane I bambini sono particolarmente vulnerabili ai morsi perchè sono più portati ad abbracciare e baciare i cani e questo li mette a rischio di essere morsi in faccia.

Quando abbracciano, hanno anche la tendenza a stringere le braccia attorno al collo del cane. Il modo migliore per giocare in sicurezza è fare sempre attenzione alle interazioni tra cani e bambini.

“Tutti i bambini dovrebbero sapere che i cani non amano essere baciati e abbracciati.La ricerca racconta che gli scenari più comuni in cui un cane morde un bambino possono essere evitati se al bambino viene insegnato come giocare correttamente con il cane” Valerie Tynes, American College of Veterinary Behaviorists.

“All’altro capo del guinzaglio”  Patricia McConnell – Libro

“All’altro capo del guinzaglio blog” Patricia McConnell – Web

“Humans: An Introduction to Four-Field Anthropology” Alice Beck Kehoe, Routledge

Lascia un commento