Cibi umani per cani: i 12 più sani

Vi abbiamo raccontato nell’articolo  I nostri avanzi vanno bene per il cane? come comportarvi con i resti di cibi umani, cioè che provengono dalle nostre tavole e abbiamo visto una panoramica di cosa possiamo e non possiamo dare al nostro amico a 4 zampe per non mettere in pericolo la sua salute.

La buona notizia è che ci sono degli alimenti che possono essere usati come ottimi snack per saziare i palati più golosi, e di seguito ve ne raccontiamo 12!

#1 Burro d’arachidi

img_0255.jpg

Il burro di arachidi è una delle migliori prelibatezze da dare ai cani perché li tiene impegnati per molto tempo! Inoltre, è ricco di proteine, grassi sani, niacina, vitamina B e vitamina E. Il burro di arachidi senza sale è il migliore, poiché troppo sale è altrettanto dannoso per i cani che per le persone. Ricordati inoltre di controllare che il burro di arachidi NON contenga sostituti dello zucchero come lo xilitolo, che può essere mortale per i cani.

#2 Pollo

img_0259

Il pollo può essere somministrato ai nostri cani in vari modi. La carne di pollo cotta è uno spuntino o un pasto perfettamente adatto, mentre le ossa cotte non dovrebbero mai essere somministrate ai cani perchè dannose in quanto si scheggiano. D’altra parte, sia il pollo crudo che le ossa di pollo crudo sono salutari per i nostri cani da mangiare.

3# Formaggio

img_0262

(Nota: alcuni cani sono intolleranti al lattosio e tutti i latticini dovrebbero essere somministrati in piccole quantità). Se il tuo cane non è intollerante al lattosio, il formaggio è un’ottima scelta come snack. La ricotta viene scelta spesso da molti proprietari di cani perché è ricca di proteine, calcio, ha poco sale ed è facile da digerire.

#4 Carote

img_0263

Le carote sono ad alto contenuto di fibre e vitamina A pur essendo a basso contenuto di calorie, quindi sono un ottimo spuntino per il tuo cane. Masticare le carote crude è anche benefico per i denti. Se hai un cane sovrappeso, le carote sono un’ottima alternativa come snack grazie al loro basso contenuto calorico.

#5 Yogurt

bowl-of-plain-yogurt

 

Lo yogurt è ricco di proteine, calcio e fermenti ed è un ottimo modo per migliorare la salute dell’apparato digerente del tuo cucciolo. Assicurati che lo yogurt che scegli abbia fermenti lattici attivi e che sia magro e senza aromi.

#6 Zucca

img_0261

La zucca in scatola o la zucca fresca cotta senza zuccheri aggiunti e spezie è un’ottima scelta per i cani con uno stomaco sensibile. È anche un’ottima fonte di vitamina A e fibre.

#7 Uova

img_0258

Le uova possono essere date crude o cotte ed entrambe hanno grandi benefici per la salute. Quelle crude vanno date con il guscio, che è fonte di biotina, proteine, riboflavina e selenio, mentre quelle cotte devono essere preparate senza sale, pepe o altri condimenti.

#8 Fagiolini

img_0257

I fagiolini sono altamente raccomandati dai veterinari per i proprietari che cercano di aiutare i loro cani a perdere peso. Sono molto ricchi di fibre, ma a basso contenuto di calorie, rendendoli un’alternativa salutare e dietetica.

#9 Salmone

img_0256.jpg

Il salmone ha un altissimo contenuto di acidi grassi omega-3 ed è in genere il pesce utilizzato per produrre oli di pesce per i nostri animali domestici. Sia che tu voglia dare al tuo cagnolino salmone cotto o come integratore, fornirai vitamine salutari per loro. Non dare il tuo cane salmone crudo per nessun motivo.

#10 Patate dolci

img_0260

Le patate dolci hanno proprietà simili alla zucca poiché sono ad alto contenuto di vitamina A, fibre e altri nutrienti. Sono cibi facilmente digeribili quando cotti al vapore o al forno, non condite.

#11 Mele

img_0265

Le mele a fette sono uno snack salutare e gustoso per i cani in quanto contengono fitonutrienti, vitamina A e vitamina C. Possono essere date con la buccia con la pelle, ma sono da evitare i semi in quanto dannosi.

#12 Farina d’Avena

img_0266

La farina d’avena si trova in molti cibi per cani, e per quelli non sensibili ai cereali, può essere un’aggiunta sana per il pasto del vostro cane. Non solo è ricco di vitamine e minerali, è anche un’ottima fonte di fibre alimentari.

Fonte Iheartdogs.com

Lascia un commento