Dieta vegana per il cane, si può?

La dieta vegana nel mondo cinofilo é un tema assai discusso, dal momento che la popolazione che fa una scelta “meat-free” é sempre più numerosa.

Una scelta per la salute

Optare per una dieta vegana senza dubbio aiuta a preservare il nostro pianeta e salva tante vite, ma prima di tutto deve essere una scelta per la longevità, la salute e la felicità del nostro cane.

Ci siamo sentiti dire tante volte “il tuo cane non é sano”, “é una scelta contro natura”, “il cane ha bisogno della carne”, ma esattamente quali sono i parametri per valutare un cane come sano?

  • Pelo lucido
  • Energia
  • Occhi luminosi e puliti
  • Peso nella norma
  • Analisi del sangue perfette
  • Controlli veterinari soddisfacenti
  • Appetito

Onnivori o carnivori?

Un articolo della Dott.ssa Patty Khuly su vetstreet.com cerca di spiegare e risolvere il dogma secondo il quale i cani sono essere viventi onnivori. La scienza ci aiuta in questo caso dandoci 3 importanti nozioni a favore di questa tesi:

  1. Dimensioni dell’intestino: la carne é un alimento piuttosto semplice da digerire e per questo i carnivori, come per esempio il gatto, hanno un tratto intestinale corto. Gli erbivori invece hanno bisogno di un intestino più lungo in quanto le piante richiedono tempi digestivi maggiori. L’intestino del cane é una via di mezzo tra i due, per cui ha senso che esso sia onnivoro.
  2. Anche i lupi mangiano cereali: la storia insegna che gli antenati dei cani mangiavano ingenti quantità di cereali. Essi si nutrivano di cereali spesso, non solo occasionalmente ma anche quando si nutrivano di essi nello stomaco delle loro prede.
  3. I cani sono particolarmente adatti a mangiare vegetali: recentemente é stato scoperto che i cani sono differenti dai loro cugini selvatici: essi infatti hanno 3 geni per la digestione dell’amido e del glucosio. In quanto tale, è difficile negare che i cani siano particolarmente adatti a mangiare cereali e altra vegetazione.

Secondo una ricerca condotta invece da Hill’s Pet, ci sono altre nozioni che valorizzano questa tesi:

  1. I molari con superficie relativamente piatta sono in grado di afferrare tanto un osso quanto il materiale fibroso di un vegetale.
  2. Hanno abilità nel digerire la maggior parte dei carboidrati che consumano.
  3. Hanno abilità nell’ottenere la vitamina A dal beta carotene presente nelle piante.

I benefici della dieta vegana nel cane

Definito quindi che il cane può con i giusti accorgimenti sostenere una dieta vegana, quali sono i benefici di questa sulla sua salute:

Allergie alimentari

Molti cani sviluppano nel tempo allergie alimentari a determinate proteine animali. Eliminando queste ultime si consente al cane di migliorare il suo stato di salute e le sue capacità digestive.

Cosa mangia un cane vegano?

La dieta vegana per il cane deve essere necessariamente prescritta da un medico nutrizionista. Alcuni alimenti che può mangiare anche il cane:

  • Carote, broccoli ed altri vegetali
  • Quinoa
  • Lenticchie
  • Alcuni tipi di fagioli
  • Fagiolini e spinaci

Esistono anche varietà di vegetali che il cane non può assolutamente mangiare, per questo é bene affidarsi al consulto di un esperto, anche perché questo tipo di dieta richiede l’integrazione con vitamine, minerali e amminoacidi essenziali all’organismo del cane.

Leggi in questo articolo di DogMag quali sono gli alimenti umani adatti al cane: Cibi umani per cani: i 12 più sani

Etica

Per i vegani convinti, è fondamentale imparare a conciliare le proprie idee con le necessità del loro cane, pertanto ascoltare il vostro veterinario che vi spiegherà che per il cane é da preferire una dieta onnivora piuttosto che strettamente vegana.

Quello che potete fare per il vostro cane e per garantirgli una vita lunga e piena di energia é semplice:

  • Scegliete un alimento che sia composto da ingredienti di altissima qualità, meglio se biologici.
  • Preparate il pasto del vostro cane scegliendo carne proveniente da allevamenti locali,a km zero, biologici e di qualità.
  • Accettate il compromesso di offrire al vostro cane dei premi vegani e un pasto vegano ogni tanto, mantenendo una dieta per lo piú onnivora basata sulla presenza di proteine della carne.

Ricette vegane per cani

Se volete scoprire delle ricette vegane per cani vi suggeriamo questo e-book:

Fonti:

V-dog:3 Studies on Vegan Diets for Dogs

Rover.com

Thrivecuisine.com

Vetstreet.com

Lascia un commento