Aiuto!Il mio cane salta addosso

Ogni volta che qualcuno viene a trovarmi, il mio cane gli salta addosso, esiste un modo semplice e veloce per fargli smettere questo comportamento?

Il saltare addosso per salutare qualcuno è uno dei comportamenti più comuni dei quali i proprietari di cani si lamentano.La ragione per cui questo succede cosi di frequente è che avvicinarsi al viso è un metodo di comunicazione ma serve anche a mostrare rispetto verso gli altri animali.

Ovviamente, questo non è un comportamento da rinforzare.

Non è necessario fare un vero e proprio training, bisogna semplicemente insegnare al cane quali comportamenti vanno bene e quali no, attraverso l’uso delle conseguenze durante le normali interazioni di tutti i giorni.

6 modi per insegnare al tuo cane a non saltare

Dai una ricompensa solo quando il cane è calmo

cani affacciati alla porta

Prima di aprire la porta agli ospiti, assicura il cane con un guinzaglio, una pettorina o un collare in modo che non possa saltare per salutare. Quando il cane è calmo, con le 4 zampe sul pavimento, (potrebbero volerci alcuni minuti per i cani più agitati) Permettigli di approcciare gli ospiti e salutarli. Se salta, prendilo con dolcezza e legalo nuovamente.. Per i cani più eccitabili è consigliabile mettere il cane in un recinto prima che le persone entrino in casa (se hai un cane molto forte o di grandi dimensioni, mettilo in un’altra stanza). Solo quando il cane sarà calmo, mettigli il guinzaglio e permettigli di salutare gli ospiti.

Ignoralo quando salta

Quando il cane ha tutte le zampe a terra, dagli attenzioni. Se salta, fermati immediatamente con le braccia conserte finchè non si calma.Insegna ai tuoi ospiti e i membri della famiglia ad ignorarlo con costanza quando salta.Se alcuni di loro ignorano questa regola, tieni il cane al guinzaglio durante la visita e spostalo da parte se salta. Per qualsiasi cosa il cane faccia nella sua vita, che si tratti di un pasto, un premio o un’attività con te, premialo solo se ha le 4 zampe a terra. Saltare è un comportamento da non premiare e che fa stoppare ogni tipo di attenzione, mentre rimanere a terra garantisce attenzioni e premi, giochi e carezze.

Dai al tuo cane qualcosa da tenere in bocca

Per alcuni pelosi, tenere qualcosa in bocca durante i saluti inibisce il salto. L’oggetto preferito può variare, alcuni cani amano i pupazzi di stoffa o palline o altri degli snack masticabili.

Tieni questi oggetti vicino alla porta, da usare all’occorrenza.

Fate un po’ di movimento!

alano in piedi

Se ama il gioco del riporto, utilizzate questa attività quando arriva qualcuno a trovarvi per distrarre il cane dal saltare addosso per salutare. Utilizza un gioco soffice per evitare che si facciano danni, lancia il gioco in una zona della casa libera da ingombri e da oggetti fragili (e lontano dall’ospite per non travolgerlo!).

Un altra opzione può essere la ricerca di premietti nascosti: questo terrà il naso del cane incollato a terra in cerca del cibo e distante dai saluti iniziali quando l’ospite arriva.. Dopo alcuni minuti di gioco, il livello di eccitazione sarà sceso e l’invitato sarà in casa da abbastanza tempo per far si che il cane non abbia voglia di saltare.

Abbassati al livello del cane

Alcuni cani amano fare un bel saluto annusando la faccia di una persona.Puoi concedere al cane di farlo, evitando però che esso salti semplicemente abbassandoti al suo livello. Inginocchiati quando lo saluti, tenendo la parte alta del corpo in verticale e sporgendoti dalla vita in giu.

Evita di sporgerti fin sopra la testa del cane, per evitare pericoli o che il cane ti colpisca con i denti saltando. Un alternativa può essere sedersi su una sedia o porgere la mano verso il basso per accarezzarlo, spostando l’attenzione del cane lontano dalla tua faccia ma consentendogli comunque di salutarti ed annusarli con la mano a livello del suo naso.

Accessori utili

Thundershirt

Una giacca/gilet che aiuta ad arrestare gli stati di ansia e paura del cane Thundershirt esercita una pressione delicata e costante sul torso del cane con uno straordinario effetto calmante.

[amazon_link asins=’B00JUY6UVA,B018OI29YY,B0029PY7SK’ template=’ProductCarousel’ store=’dogmag07-21′ marketplace=’IT’ link_id=’15b4f042-3134-11e8-933e-23fd58c90442′]

In molti casi, questa da sola aiuta a far smettere il cane di saltare addosso.

Gli esercizi aiutano. Molti cani non fanno l’esercizio di cui hanno bisogno, e questo li porta ad avere reazioni eccessive quando avviene qualcosa fuori dall’ordinario.

Per ridurre il saltare del cane fagli fare esercizio, portalo a fare lunghe camminate finchè non ansima, non per il caldo ma per la soddisfazione.

Fonte: www.vetstreet.com

Lascia un commento