Šediváčkuv è la corsa di cani da slitta più lunga della Repubblica Ceca e anche una delle gare più difficili in Europa. Si è svolta dal 22 al 26 Gennaio.
Amazon Pet Shop: Articoli da neve e montagna
Si tratta di una corsa a tappe di quattro giorni sulle montagne di Orlicke, tra cui è previsto anche un bivacco (dormire una notte all’aperto).
Ogni anno partecipano musher provenienti da Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Olanda, Germania, Austria, Slovacchia, Svizzera. La gara è classificata nel campionato ceco in LONG-distance (long trail). Nel 2004 si è svolto il campionato europeo a LONG e MID.
La lunga Sedivackuv fa parte della serie di corse di cani da slitta estreme per il titolo di Ultimate Sleddog Challenge-Finisher.
Le immagini
La gara è la più lunga della Repubblica cieca e una delle più difficili nel suo genere.
ph: David W Černý/Reuters ph: Martin Divíšek/EPA ph: Martin Divíšek/EPA ph: Michal Čížek/AFP/Getty Images Un cane riposa in un letto di paglia durante la notte in Deštné v Orlických horách – Michal Čížek/AFP/Getty Images ph: Petr David Josek/AP ph: Martin Divíšek/EPA Un uomo su sci di fondo segue i suoi concorrenti – Ph: Petr David Josek/AP Un cane ulula prima che l’evento riprenda dopo la sosta notturna vicino al confine ceco-polacco – ph: Martin Divíšek/EPA ph: Martin Divíšek/EPA
Amazon Pet Shop: Articoli da neve e montagna
All’evento di quest’anno hanno preso parte circa 100 guidatori e 700 cani provenienti da otto paesi. I concorrenti provenivano da Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi, Croazia, Ungheria e Polonia. I partecipanti devono percorrere 124 miglia (200 km) e passare una notte dormendo nella neve. Gli organizzatori hanno dichiarato che le condizioni meteorologiche sono state le peggiori dal 2004. Tre anni fa, la gara doveva essere interrotta a causa del clima caldo
Fonte: czechlongtrail.com
Leggi anche: Cane e cappottino