Masticazione e salute del cane

Quando pensiamo alla masticazione nel cane, l’immagine é quella di un cucciolo vivace che sfoga la sua energia cercando di distruggere con la sua bocca tutto ciò che gli capita sotto tiro. Meglio abituarli da subito ad utilizzare giochi e snack pensati per la masticazione e l’ igiene dentale.

E cosi giochi, ciabatte, mobili, tessuti si trasformano in poco tempo in brandelli colorati, per la disperazione di grandi e piccini.

Quello che invece non consideriamo, é che la masticazione é una delle attività non solo importanti, bensì fondamentali che il cane dovrebbe svolgere ogni giorno.

Per masticazione intendiamo non solo consumare i pasti giornalieri, ma anche dedicare del tempo più o meno lungo a mordere degli oggetti, non tossici, o degli alimenti durante una fase della giornata.

Un istinto naturale

Innanzitutto, bisogna dire che la masticazione é un istinto naturale che i cani, come i loro antenati, hanno sempre avuto, in qualsiasi fascia d’età.

La masticazione pero é conosciuta specialmente nei cuccioli e questo ha una motivazione logica legata alla crescita.

In natura infatti, il lupo tende a masticare elementi che trova utili alla propria crescita ed in particolare ricchi di sostanze importanti come il calcio.

Il calcio é fondamentale per la crescita del cucciolo, ed é per questo che i cuccioli tendono a masticare spesso e volentieri.

Ma a cosa serve la masticazione?

Funzioni della masticazione

Igiene orale

La masticazione ha una grandissima importanza per la pulizia dei denti.

Consumare oggetti piuttosto duri, sempre ingeribili ovviamente, consente al cane di mantenere pulita la dentatura che quindi non verrà intaccata dalla placca.

Inoltre gli ossi veri, di animali, contengono un enzima in grado di sciogliere il tartaro depositato sui denti, facendo in modo che essi si mantengano puliti e che l’alito sia fresco.

Leggi anche l’articolo:

Come tenere puliti i denti del cane

Attività mentale

La masticazione ha un ruolo importantissimo nell’attivazione mentale per il nostro cane.

Questa infatti può considerarsi al pari se non addirittura meglio dell’attività sportiva dove viene impiegato il fisico, in quanto permette al cane di sfogarsi e sentirsi appagato in un tempo più breve.

Pochi minuti di una sana masticazione possono tranquillamente essere paragonati ad un’ora di attività fisica. Per questo é utile anche da sfruttare nei giorni di brutto tempo in cui le uscite giornaliere sono limitate a pochi minuti.

Benefici

Oltre ad essere una valida aiutante nell’igiene orale, la masticazione aiuta il cane a sfogarsi e a ridurre drasticamente il livello di stress.

É importante che siamo noi a decidere quando, cosa e per quanto tempo svolgere questo esercizio, e in poco tempo il cane non sentirà piu il bisogno di distruggere e mordere tutto ciò che lo circonda, perché sarà soddisfatto dall’attività che gli abbiamo concesso di fare.

Cosa masticare?

Kong

Kong é la marca di un noto gioco per cani che serve proprio a sviluppare la sua attività mentale.Si tratta infatti di un oggetto in una particolare gomma molto resistente, dotato di una cavita su un estremo.

Leggi anche: Ansia da separazione: cos’é e come si cura

Il Kong può essere riempito con qualsiasi cosa: materiale apposito della marca Kong, biscotti, ma anche alimenti morbidi come formaggio spalmabile o simili. Per creare un gioco appetitoso si può riempire il Kong di Philadelphia e congelarlo in freezer: in questo modo lo si trasforma in uno snack perfetto per l’estate.

KONG - Classic Medium

KONG – Puppy Small

Gioco per la masticazione adatto ai cani piccoli e cuccioli.

KONG - Classic Medium

KONG – Classic Medium

Gioco per la masticazione adatto ai cani.

KONG - Classic Medium

KONG – Extreme XL

Gioco per la masticazione adatto ai cani grandi.

Esso é inoltre un aiutante formidabile per intrattenere il cane quando si trova a casa, quindi più lo si rende complicato da risolvere, più il nostro cucciolo sarà impegnato in questa attività e non si renderà conto del tempo che passa.

Visita il sito italiano di Kong

Alimenti morbidi

Tra gli alimenti morbidi ci sono tutti quegli snack non difficili da consumare e molto appetibili.

Se il cane non é abituato a masticare, infatti questi possono essere un buon inizio.

KONG - Classic Medium

Pedigree – Dentastix

KONG - Classic Medium

PURINA – Dentalife

Alimenti duri e oggetti masticabili

In questo caso si tratta più che altro di parti di animali sia essiccati a macchina che naturalmente molto duri, come corna, zoccoli e altro:

KONG - Classic Medium

Corna di cervo

Corna di cervo masticabili per cane taglia media o grande

KONG - Classic Medium

Corna di cervo XSmall

Corna di cervo masticabili per cane taglia piccola

Giochi

Infine esistono tutta una serie di giochi molto resistenti particolarmente adatti alla masticazione, che facilitano la pulizia dei denti e delle gengive:

KONG - Classic Medium

Yumomo Set Giocattoli

Il cane può mangiare l’osso?

La risposta è: assolutamente si! Rispettando alcune condizioni:

  • Il cane deve essere abituato sin da cucciolo alla masticazione delle ossa, in modo da far abituare sia la sua dentatura che il suo apparato digerente
  • Fornire solo ossa crude, in quanto quelle cotte sono a rischio scheggiature
  • Preferire solo ossa polpose, quindi con della carne attaccata
  • Dare ossa di una misura adeguata all’età e alla taglia del cane

In ogni caso, inoltre, è sempre bene vigilare il cane mentre si diverte a masticare gli ossi!

Leggi anche: Ansia da separazione: cos’é e come si cura

Lascia un commento