Viaggiare in auto con il cane

Viaggiare in auto con il nostro cane è possibile a patto che si rispettino delle semplici linee guida di sicurezza e buon senso, per non compromettere la salute di Fido e di chi sta alla guida. Vediamo quali sono le normative in vigore secondo il codice della strada e quali sono gli strumenti per mettere in sicurezza il nostro veicolo.

Cani e auto: cosa dice la legge

Il Codice della Strada spiega cosa possiamo e non possiamo fare se dobbiamo trasportare il cane in auto:

“è vietato il trasporto di animali in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Viene consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.”

articolo 169 “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”

Sistemi di trasporto

In sostanza quindi ci é consentito il trasporto di uno o piú cani, a condizione che essi siano contenuti in apposita gabbia posta nel vano posteriore dell’auto (il bagagliaio ma anche i sedili posteriori) oppure separati dal conducente tramite una rete idonea omologata. Pertanto il cane durante il riavvio in auto non può vagare liberamente nell’auto, ma nemmeno stare in braccio a qualcuno durante gli spostamenti, per non intralciare soprattutto chi guida ma anche per garantire la sua sicurezza.

Quali sono i sistemi di sicurezza piú utilizzati?

Kennel rigido

I kennel, posto nel vano posteriore dell’auto o nel bagagliaio, rimane il metodo piú sicuro e piú longevo nel tempo durante il viaggio in auto. Si tratta in pratica i una gabbia in ferro o in plastica che servirà a contenere il nostro amico a quattro zampe per tutta la durata del viaggio e garantirà anche la sua sicurezza in quanto non sarà libero di muoversi nell’auto o di arrampicarsi mentre guidiamo:

KONG - Classic Medium

Karlie Nomad

XS (51 x 33.5 x 33 cm)
Trasportino animali secondo requisiti IATA

KONG - Classic Medium

EUGAD – Alluminio trapezoidale

55 x 75 x 66 cm 
Trasportino per Animali Cuccia per Cane da Esterno

KONG - Classic Medium

Trasportino Feria

varie misure

Divisorio rigido

In alternativa si può usare un divisorio: si tratta di una griglia metallica che serve a separare il bagagliaio dal resto dell’auto. É una soluzione molto comoda, consente al cane di muoversi più liberamente nel bagagliaio durante il viaggio in auto e può essere rimossa con facilità all’occorrenza.

Per questo tipo di soluzione ci sentiamo di consigliare un’azienda italiana, che produce questi accessori per la Polizia di Stato ed ha superato positivamente il Crash-Test previsto dalla Norma-DIN Tedesca.

ERGOTECH è il nome dell’azienda, realizza divisori e accessori per tantissimi modelli. Sono studiati molto bene, e durevoli.

KONG - Classic Medium

ERGOTECH – Divisori e Reti per auto

Visita il negozio online su

Rete divisoria

Si tratta di una rete morbida che può essere messa e tolta abbastanza facilmente. Pertanto è uno dei sistemi ad oggi piú utilizzati per una serie di motivi, é economica e semplice da applicare e consente al cane di sentirsi a proprio agio nel vano posteriore senza sentirsi costretto. Tuttavia non è eterna nel tempo, essendo infatti in corda é più facile che si usuri e che venga morsicata dal nostro amico a quattro zampe.

Cintura di sicurezza per cani

Infine, la cintura di sicurezza: si tratta di una cintura apposita per poter tenere il cane sul sedie posteriore durante il viaggio in auto, e viene attaccata al collare o alla pettorina che il cane indossa abitualmente.

Questo gli consente di viaggiare comodo sul sedile e di poter guardare l’ambiente esterno durante il viaggio. É una soluzione che vi consigliamo di abbinare ad una buona pettorina, in quanto l’utilizzo del collare potrebbe rivelarsi pericoloso in caso per esempio di frenate brusche.

KONG - Classic Medium

Pettorina di Sicurezza

Pettorina per cane da auto imbottita
varie misure

KONG - Classic Medium

Imbracatura regolabile

Si può usare con la solita pettorina grazie al moschettone

Per il resto si sa: i cani amano venire con noi ovunque, amano viaggiare e amano curiosare il mondo che li circonda. In generale infatti tutti i cani viaggiano in auto senza problemi, mentre alcuni di loro, soprattutto da cuccioli, possono soffrire di ansia e vomito. In questo articolo (Pronti a partire? Consigli pratici a prova di cane) trovate tutta una serie di consigli, buone regole ed accessori utili per permettere al vostro amico a quattrozampe di viaggiare sereno e senza brutte sorprese!

Leggi questi articoli con consigli utili per Viaggiare: in aereo con il cane oppure Viaggiare: in nave con il cane

Fonte: Portale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Lascia un commento