Viaggiare: in nave con il cane

Viaggiare in nave con il cane è semplice e rilassante: bastano pochi accorgimenti e il rispetto di alcune semplici regole.

Abbiamo già visto in questo articolo come sia possibile viaggiare in aereo con il nostro cane Viaggiare: in aereo con il cane

 

cane riposa sul ponte della nave

Viaggiare in nave

Allo stesso modo tantissimi amano viaggiare in nave, spesso per avere con sé la propria automobile. E anche qui, Fido viene con noi! In Italia è possibile viaggiare con il cane sui traghetti delle principali compagne di navigazione, dove generalmente ha accesso a tutte le aree comuni tranne quelle ristorazione e dove deve sostare munito come sempre di guinzaglio, museruola se necessaria, sacchetti per la raccolta dei bisogni e acqua. Da ricordare sempre il libretto sanitario con le vaccinazioni in regola. Ci sono sostanzialmente due opzioni su dove far dormire o sostare gli amici a quattrozampe:

Cabina

Alcune compagnie offrono la possibilità di prenotare una cabina appositamente allestita per ospitare gli amici animali: cabine spaziose, igienizzate, dotate di tappetino assorbente e ciotola. Vi raccomando di informarvi con largo anticipo qualora foste interessati a questa soluzione poiché sono cabine in numero limitato, e piuttosto costose. Ma si sa, il comfort di Fido e la possibilità di tenerlo vicino a noi non ha prezzo.

cane viaggia in cabina della nave

Canile

L’alternativa alla cabina è il canile. Si tratta di una serie di gabbie poste all’esterno, in luogo comunque coperto, dove i cani possono essere messi gratuitamente per tutta la durata del viaggio.

E’ una soluzione sconsigliabile, se non strettamente necessaria, per tutta una serie di motivi. Il cane inoltre potrebbe risentirne emotivamente trovandosi in un luogo a lui sconosciuto con forti rumori e la presenza di persone e cani che non conosce.

Documenti necessari

  • Certificato di iscrizione all’anagrafe canina
  • Libretto sanitario
  • Passaporto Europeo, dove richiesto

Le norme possono essere diverse per ogni compagnia, vi consigliamo di verificarle preventivamente .

Costi

Il cane paga un biglietto per viaggiare in nave, proprio come il suo umano. Verificate con la compagnia prima di effettuare la prenotazione e non dimenticatevi del vostro amico!

 

Leggi anche questo simpatico articolo su come viaggiare in auto con il cane.

 

Fonte: www.traghettiweb.it

 

 

 

Lascia un commento