World Agility Championship 2018 – Milano

Si è tenuto al Centro Ippico di Castellazzo, a Bollate (Milano) tra il 24 e il 29 Aprile, l’IFCS 2018 World Agility Championship.

La competizione cinofila, di importanza mondiale, ha visto gareggiare e sfidarsi  i migliori binomi cane-uomo provenienti da tutto il mondo.

La competizione

Durante queste 4 giornate è stato possibile ammirare i partecipanti provenienti dalle più lontane nazioni del mondo sfidarsi nell’ Agility dog.

Diverse sono le specialità in cui questa fantastica disciplina sportiva si cimenta: Agility standard, Jumping, Snooker, Gambler, individuali, a squadre, biathlon e triathlon.

I partecipanti sono suddivisi in 4 categorie, a seconda del garrese, e si differenziano per l’altezza dell’ostacolo da saltare : 30 cm per i toy, 40 cm per i mini, 50 cm per i midi e 60 cm per i maxi.

I binomi

Il World Agility Championship, organizzato in Italia dalla FISC ( Federazione Italiana Sport Cinofili) capitanata da Erika Lunardi, ha visto gareggiare 250 binomi.

Sono arrivati dall’Europa, ma anche da Stati Uniti, Canada e South Africa.

Centinaia di cani, infatti, che grazie a questo sport hanno costruito con il loro umano un intesa perfetta e un legame indissolubile fatto di sguardi complici e indicazioni precise da comunicare in poche frazioni di secondo.

Il Team Italiano

L’ Italia ha partecipato al World Agility Championship 2018 con un team preparato ed affiatato: 19 binomi, 4 riserve e 2 Juniores, capitanati da Christian Oggioni.

Il Team Coach di questa formazione è stato Alfonso Sabbatini, affiancato da  2 mental coach, la veterinaria Francesca Bussi in qualità di fisioterapista e il preparatore atletico Roberto Farioli.

I risultati

In conclusione, sul sito della IFCS potete trovare i risultati di tutte le competizioni svoltesi in queste giornate, divisi per specialità e categoria.

In particolare se volete approfondire la conoscenza di questo sport e dell’evento, sul sito trovate anche la riproduzione dei percorsi, i nomi di tutti i binomi che hanno partecipato e le loro squadre.

Risultati WAC 2018

Fonti:

worldagilitychampionship.com

FISC Federazione Italiana Sport Cinofili

Lascia un commento